Elisa Zilli

Mi chiamo Elisa Zilli e sono nata a Milano il 30 Settembre 1964.

Ho iniziato a disegnare e a dipingeremolto presto, verso i 15 anni, come autodidatta, quando mio padre,appassionato di pittura,mi regalò una valigetta di colori ad olio, i pennelli, un cavalletto e una tela.
Ma l’olio non era ancora alla mia portata e così Iniziai con il disegno, soprattutto ritratti a matita, mi attirava molto copiare i volti delle modelle delle riviste, i volti perfetti, gli occhi, lo sguardo.

Nel 1999 ho iniziato a studiare la pittura ad olio,con un corso serale del Comune di Milano, imparandoa copiare le opere dei grandi maestri, quali Monet e Van Gogh, per i quali  ancora oggi nutro una profonda passione.
Nel 2006 e 2008 ho frequentato il corso di pittura del Maestro Emilio Formenti presso il GAR – Gruppo Artistico Rosetum di Milano, che mi ha fatto conoscere ed apprezzare la pittura informale e l’uso del colore acrilico.
Sempre presso il GAR ho frequentato anche il corso di poesiae scrittura creativa della Prof. Lucia Bianchi. Mi piace molto il suono delle parole ed esprimere i miei pensieri e le mie emozioni con la scrittura. Credo che anche le parole, i suoni e la musica possano evocare immagini piacevoli e fondersi con la pittura e a volte diventare stimolo per una creazione pittorica.

Dall’ottobre 2010 e fino al 2015, ho frequentato un corso di tecniche pittoriche ed espressive, presso il Centro d’Arte Martenot di Milano, con la Maestra Daniela Radeglia. Presso questo centro ho frequentato alcuni stage di varie tecniche pittoriche, tra queste la tecnica del pittore cinese ZaoWouKi, del pittore americano Paul Jenkins e del pittore tedesco Gerhard Richter, che rimane il mio “mito” e la massima ispirazione di tutti i miei ultimi lavori.  Ho partecipato a varie mostre collettive organizzate dal GAR e ad alcune esposizioni organizzate da Ascot Milano e ultimamente dal Gruppo Bagutta di Milano e A.L.A. dei Navigli -Milano.

Ho inoltre partecipato ad alcune edizioni del Concorso Nazionale “Legnano Arte”, dove ho ricevuto nel 2008 una segnalazione di merito per l’opera “Maddalena”,così come per il concorso “Premio Famiglia Artistica Milanese”, presso il Circolo Culturale i Navigli di Milano, con l’opera “il pescatore di Hong Kong” e alle ultime quindici edizioni del Concorso “La Rosa d’oro” , indetto dal GAR, dove ho ricevuto varie segnalazionie infine nel 2018 il premio per il 2^ classificato, con l’opera “L’Approdo”.

Da alcuni anni prediligo una tecnica informale ed astratta, perché più si addice al mio spirito libero e alla mia voglia di evadere dalla realtà. L’arte informale mi stimola sempre a cercare nuovi modi di comunicazione ed è per me ricerca di novità e di mistero, la forma non forma, che stupisce e incanta, nasconde e meraviglia e che mi diverte sempre tantissimo!L’arte rimane per me la mia valvola di sfogo, il mio rifugio colorato, il mio pianeta felice!

Dal Gennaio 2022 espongo i miei lavori presso uno spazio/laboratorio in Vicolo Lavandai (Navigli) a Milano.