Dino Aresca

Nato a Mombercelli dove vive e lavora.

Inizia la sua carriera artistica componendo musica, testi e poesie. Approda alla pittura all’inizio sotto la guida del maestro pittore Gianni Bruscato e del maestro della pitto-scultura Piero Mazzotti.Fa della spatola lo strumento per esprimersi al meglio miscelando i colori principali con essenzialità e decisione. Segue il suo istinto e dà alle tele un’impronta personale ed unica, spingendosi dove altri non osano perché rischioso, irrazionale e non remunerativo.Fa parte del Metaformismo dove rientrano tutte quelle espressioni dell’arte, con ciò intendendo Pittura e Scultura, che integrano il dialogo con le Avanguardie del Novecento adeguandolo, opportunamente, alle misure concettuali e tecniche della nostra contemporaneità. L’intento è quello di offrire un nuovo orientamento critico, per meglio qualificare la poliformìa dei mezzi espressivi odierni, fatta eccezione per video e virtualità.

Dal 2009 fa parte degli artisti “Luce d’Autore” con tele hight-tech www.lucedautore.it

Ha al suo attivo importanti partecipazioni a mostre in Italia e all’estero; una sua opera è stata selezionata per entrare a far parte del Museo di Arte Contemporanea italiana in America (San Jose’ – Costarica). Ha presenziato alla presentazione del volume collettivo a Venezia all’Ateneo Veneto, Sala Tommaseo in occasione della 52^ Biennale di Venezia. Ha conseguito il Premio internazionale d’arte” Leonardo da Vinci” e il Premio speciale dei diritti umani “Martin Luther King 2009”, patrocinato da: Università del Salento, Regione Lombardia, Regione Puglia, Regione Umbria, Regione Veneto, Regione Trentino Alto Adige, Regione Abruzzo, Regione Basilicata e Dipartimento di Scienza dei Materiali.

Ha ricevuto il Premio città di Sanremo; ha esposto alla  Mostra personale “La telaccia” di Torino ed alla Mostra Personale Galleria Artouverture in Via Brera, 17- Milano