Asia Montebello

Mi chiamo Asja Montebello, ho 25 anni e sono nata a La Spezia il 26 febbraio 2000. Fin da bambina, il disegno è stata la mia grande passione: passavo interi pomeriggi a creare e inventare mondi immaginari attraverso le matite. Il mio percorso artistico è iniziato come tatuatrice: nel 2019 ho seguito un corso di formazione a Firenze, dove ho vissuto per due anni. Durante quel periodo ho iniziato a lavorare come apprendista, cercando di capire meglio il mondo del tatuaggio. Oggi, dopo tre anni di esperienza come professionista, posso dire che non c’è nulla che mi renda più felice di questo lavoro; per me poter ascoltare le storie dei miei clienti e poterle imprimere per sempre su pelle è la più grande soddisfazione che possa esserci. 

Nonostante il mio percorso professionale sia legato principalmente al tatuaggio, la passione per la pittura, la grafica e l’arte in generale non mi ha mai abbandonato. Nei momenti di tranquillità, mi immergo completamente nel mio mondo, lasciando che la mia mente si esprima liberamente attraverso ogni forma d’arte. In passato, i miei quadri erano più cupi, dominati da toni scuri e introspettivi, ma con il tempo e l’evoluzione del mio pensiero artistico, ho cominciato a esplorare il colore, introducendo progressivamente tonalità più vivaci e sperimentando nuove emozioni e stati d’animo. 

Non sempre riesco a spiegare razionalmente ciò che esprime quello che creo, ma forse è proprio questo il suo valore: ogni quadro racconta una parte di me e lascia spazio all’interpretazione. 

Mi piace pensare che chi osserva i miei dipinti possa leggere in essi ciò che più risuona con la propria esperienza, emozione o stato d’animo e lasciare spazio alla fantasia.