Mi chiamo Carlo Bassi, sono nato nel 1962 e vivo a Bologna.
Mi sono appassionato alla fotografia nel 2007, quando comperai la Canon 400 d; fino ad allora avevo avuto macchine fotografiche analogiche, mi piaceva fare foto dei luoghi in cui andavo, le facevo stampare ed erano dei bei ricordi.
Però con il digitale fu un colpo di fulmine: la possibilità di scattare infinite volte e scegliere solo le migliori, e la possibilità di poter post produrre le foto enfatizzandone le qualità me ne facevano intravedere le grandi possibilità.
Mi e’ venuto quindi naturale studiare Photoshop e i suoi vari plug in, che uniti ad un buon senso della composizione fotografica e alla ricerca delle migliori condizioni di luce hanno dato buoni risultati.
Ho iniziato con le classiche albe e tramonti, sia nelle campagne vicino a dove vivo che sul mare Adriatico, per poi passare anche al reportage di viaggio, architettura e un po’ di sport (in particolare freestyle).
Mi è sempre piaciuto viaggiare, da qualche anno unisco la passione per i viaggi a quella per la fotografia, e ciò è molto gratificante.
Anche il mio corredo è migliorato con il tempo, sono passato dalla Canon 400 d (che onestamente non era proprio una gran macchina) alla Canon 6 D che ho adesso; non credo però che spendere molti soldi nell’attrezzatura fotografica possa migliorare più di tanto le mie foto, più importante è la possibilità di poter viaggiare e andare in bei posti.